PANORAMICA
SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI
Il nostro studio è specializzato nella predisposizione di piani di sicurezza e coordinamento per i cantieri temporanei e mobili, sia per opere private che pubbliche. I nostri tecnici possono svolgere i compiti di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere e la figura del responsabile dei lavori.
DEFINIZIONI
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
CAMPO APPLICATIVO
Responsabile dei lavori
Soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto; nel campo di applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, il responsabile dei lavori è il responsabile del procedimento.
Coordinatore per la progettazione
Soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori (in possesso di laurea magistrale o diploma di geometra), che durante la progettazione dell’opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte:
a) redige il piano di sicurezza e di coordinamento;
b) predispone un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera.
Coordinatore per l'esecuzione
Soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori (in possesso di laurea magistrale o diploma di geometra), che:
a) redige il piano di sicurezza e di coordinamento.
E Durante la realizzazione dell’opera:
b) verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, della corretta applicazione delle relative procedure di lavoro.
Notifica preliminare
Documento riportante i dati del cantiere trasmesso, prima dell’inizio dei lavori, all’Azienda Unità Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competenti.
Piano di sicurezza e coordinamento (PSC)
Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81
Quando serve il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
Quando deve essere nominato il coordinatore dei lavori.
Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore della sicurezza.
Notifica preliminare: quando serve
Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea. Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmette all’Azienda Unità Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competenti la notifica preliminare.